Chi è Elisabetta Belloni? Sarà lei la prima donna Presidente della Repubblica italiana?

Salgono le quotazioni di Elisabetta Belloni. Sarà lei la prima donna Presidente della Repubblica? Elisabetta Belloni ha 62 anni. Romana. Era alla guida della macchina della Farnesina dal 2016, prima donna segretario generale degli Esteri. Ha studiato al liceo Massimo di Roma, lo stesso frequentato dal Presidente del Consiglio Mario Draghi. Si è laureata in Scienze Politiche all’Università Luiss nel 1982.

La sua carriera diplomatica è partita nel 1985. Ha ricoperto incarichi a Vienna e a Bratislava. Belloni è stata nominata nel 2004 capo dell’Unità di crisi del ministero degli Esteri. Anche in questo caso la prima donna a ricoprire tale incarico. Durante quel mandato si occupò di dossier delicati come i rapimenti di italiani in Iraq e Afghanistan e lo tsunami nel sudest asiatico. Dal 2008 al 2012 è direttore generale per la Cooperazione allo sviluppo e poi dal 2013 al 2015 ha assunto le funzioni di direttore generale per le Risorse e l’innovazione. Promossa ambasciatore di grado nel 2014, nel 2015 è stata capo di gabinetto dell’allora ministro degli Esteri Paolo Gentiloni.

Dal 5 maggio 2016 ricopre l’incarico di segretaria generale del Ministero degli affari esteri (prima donna a ricoprire tale ruolo). Al ministero Belloni ha in seguito avuto piena sintonia con Luigi Di Maio, che si è opposto all’ipotesi di Giuseppe Conte di sotituirla con Pietro Benassi.

Il 12 maggio 2021 il presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi l’ha nominata direttrice generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza. È la prima donna ad aver guidato l’agenzia di coordinamento dei servizi segreti.

Condividi: